PLT energia utilizzerà l’idrogeno verde come vettore energetico per rendere i suoi uffici ancora più sostenibili e lo farà grazie all’innovativo elettrolizzatore fornito da Hyter, azienda parte del Gruppo Pietro Fiorentini.
PLT energia, che da 15 anni presidia tutta la catena del valore delle rinnovabili, dalla progettazione degli impianti eolici e fotovoltaici alla vendita diretta di energia, sperimenterà per la prima volta nella sua sedele possibilità offerte da questa tecnologia, con l’obiettivo di azzerare le emissioni di CO2 dei suoi uffici e acquisire know-how strategico per uno sviluppo su ampia scala.
Il fulcro di questo progetto è l’acquisizione del nuovo impianto realizzato da Hyter: un gioiello tecnologico per la generazione di idrogeno verde tramite l’elettrolisi dell’acqua, che utilizza l’innovativa tecnologia AEMWE, Anion Exchange Membrane Water Electrolyser, con membrane a scambio anionico.
L’impianto fotovoltaico in esercizio sugli edifici di PLT energia, opportunamente interfacciato con il nuovo elettrolizzatore Hyter, verrà utilizzato per produrre l’idrogeno necessario a garantire la sostenibilità ambientale dei consumi elettrici e termici della sede di Cesena. Le due aziende si sono avvalse della collaborazione e direzione tecnica del Politecnico di Milano, in qualità di partner per le valutazioni tecnologiche.
L’Amministratore Delegato di PLT energia, Stefano Marulli, commenta soddisfatto: “Per essere pronti a cogliere le opportunità legate al mondo dell’idrogeno, abbiamo costituito, già due anni fa, un team di lavoro in collaborazione con il Politecnico di Milano con l’obiettivo di fare ricerca nell’ambito delle tecnologie esistenti ed in sviluppo. Il team ha svolto un prezioso lavoro di studio, analisi e ricerca che si è concretizzato con l’acquisizione dell’impianto fornito da Hyter, azienda parte del Gruppo Pietro Fiorentini. Il progetto proseguirà nei prossimi mesi con l’analisi e sperimentazione del processo di produzione e le sue applicazioni pratiche come vettore energetico. Si tratta di un primo progetto pilota che speriamo si possa presto replicare, su larga scala, sugli impianti multi-megawatt in esercizio del Gruppo PLT energia”.
Per Pietro Fiorentini si tratta di un progetto che conferma il ruolo del Gruppo come acceleratore per lo sviluppo di soluzioni innovative nell’ambito della transizione energetica. Le attività di industrializzazione svolte in collaborazione con Hyter hanno permesso di consolidare la soluzione tecnica, rendendola flessibile per diverse applicazioni legate all’idrogeno verde.
Sergio Trevisan, Direttore Generale del Gruppo Pietro Fiorentini e Presidente di Hyter, aggiunge: “Il nostro impegno verso la transizione energetica è crescente e lo sviluppo tecnologico di Hyter ne è un esempio. Collaborazioni come quella con PLT sono fondamentali per sviluppare il mercato dell’idrogeno, un vettore energetico che giocherà un ruolo chiave nel raggiungimento degli obiettivi di decarbonizzazione promossi dall’Unione Europea. Questo progetto rappresenta un passo fondamentale verso un futuro ampliamento del portafoglio di soluzioni di Hyter e si inserisce nello sfruttamento delle potenzialità Power-to-gas, per abilitare la massimizzazione del valore delle energie prodotte da fonti rinnovabili”.