Hyter è un'azienda che produce una gamma di elettrolizzatori per la generazione di idrogeno, che utilizzano una tecnologia innovativa diversa da quelle di uso comune (a membrane a scambio anionico AEMWE anziché tramite processo alcalino tradizionale o membrane a scambio protonico PEM). Una scelta che garantisce un’importante serie di vantaggi tecnici e ambientali, oltre a una riduzione dei costi di gestione dell’impianto. Con sede a Desenzano del Garda (Brescia), Hyter è l’evoluzione di un percorso d’impresa cominciato nel 2011 con la fondazione della startup SPI Consulting.
A seguito dell’acquisizione da parte del Gruppo Pietro Fiorentini, avvenuta nel luglio del 2021, è stato avviato un processo di ridefinizione dell’identità aziendale che ha portato a un cambio di nome: dall’unione del termine inglese hydrogen e del latino iter (viaggio) è nata Hyter, promotrice di nuove rotte verso l’uso dell’idrogeno.
La spinta innovativa di Hyter è alimentata da un team di esperti dalle competenze trasversali, orientati a fornire soluzioni sempre più competitive al mercato.
Grazie ai continui investimenti in ricerca e sviluppo, puntiamo a sviluppare ulteriori nuove applicazioni per la valorizzazione dell’idrogeno, contribuendo a costruire un nuovo ecosistema energetico più sostenibile.
L’utilizzo di elettrolizzatori soddisfa molteplici esigenze nell’ambito del processo di transizione energetica, in particolare la necessità di stabilizzare la variabilità della produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili..
L’elettrolizzatore permette anche di immagazzinare energia rinnovabile sotto forma di idrogeno, che è possibile riconvertire nuovamente in energia elettrica soltanto quando realmente necessario..